Sull’essere – II

Mi hanno detto che “sono” il lavoro che faccio.

Ti possono dire che sei studentessa, cameriera, avvocatessa, attrice, scrittrice, impiegata, manager e tanto altro. Ma siamo quello per cui lavoriamo? Non credo. Il lavoro è parte integrante della vita, ma non è la vita. Molte persone lavorano solo per denaro, altre per comprare oggetti, altre ancora per mantenere il proprio nucleo famigliare…insomma, le persone usano il lavoro come riescono.

Il lavoro di per sé stesso credo che sia inscindibile dalla vita di ogni individuo. Con il lavoro si è parte di qualcosa, di un gruppo, di un’azienda e ci si può identificare come soggetto attivo, dinamico e degno.

Essere è molto di più invece. Non si può usare essere per indicare un lavoro, una professione. Non bisogna rendere possibile una critica totalitaria nei confronti di un soggetto a seconda della professione che fa se la professione è giusta, non lede ad altri, è legittima e misurata secondo le proprie necessità, che non vadano ad influire in maniera distruttiva su altri e altro.

Essere è un verbo che bisogna usare con attenzione nei confronti delle persone; siamo individui dinamici ed essere porta una certa staticità, una costante, una regolarità, che è presente nell’uomo, ma non ne è l’unica parte.

Vivere per essere una persona sarebbe un traguardo se per persona si intende essere umano, dotato di ragione, intelligenza, sentimenti, in grado armonizzare mente e corpo, capace di comunicare pienamente e in maniera legittima, nel rispetto della vita e delle condizioni altrui, con empatia, curando l’amor di sé, consistente nell’amore per la propria vita e sopravvivenza e curando la pietà, la capacità di immedesimarsi in altro da sé.

Difficile è, essere umano. 


img_2688


img_2577

Articoli precedenti sezione Foglia del pensiero: sull’essere – Igelosiail Tempo Utilevorrei e voglio.


GC – The Melted Soul

2 pensieri su “Sull’essere – II

  1. Pingback: Sull’essere – III | The Melted Soul

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...